+39 349 1417080
info@saldelatierra.org

VAMOS A CONSTRUIR NUESTRO FUTURO 2014/2015

Percorso di orientamento professionale/formativo e ricerca attiva del lavoro con 50 giovani migranti latinoamericani.

 Con il progetto abbiamo realizzato un percorso di formazione e orientamento professionale/formativo con adolescenti e giovani latinoamericani residenti a Roma che ha promosso nei ragazzi una progressiva presa di coscienza delle proprie potenzialità, capacità e competenze in chiave multiculturale, la conoscenza delle possibili opportunità lavorative/formative offerte dal territorio romano e la ricerca attiva di un lavoro.

Attività realizzate:

  • Attività di team building e motivazione.
  • Ricostruzione dell’identità: una serie di incontri periodici tenuti da una psicologa latinoamericana esperta in problemi della migrazione e nella disponibilità di consulenze gratuite di orientamento psicologico per aiutare i destinatari del progetto a gestire difficoltà personali e stimolare atteggiamenti positivi.
  • Mappatura delle risorse professionali del territorio romano: costruzione attiva da parte dei destinatari di una mappatura delle opportunità e delle risorse in termini lavorativi che offre la città di Roma.
  • Formazione e orientamento al lavoro e allo studio percorso di formazione e orientamento allo studio e al lavoro attraverso la definizione del proprio bilancio di competenze, la costruzione del Curriculum Vitae, l’elaborazione del proprio “progetto di vita” ed un servizio di consulenza sulla formazione superiore e professionale.
  • Avviamento al lavoro: percorso selettivo di avviamento al lavoro attraverso l’utilizzo, sistematico e coerente con i profili dei destinatari, di tirocini lavorativi, pacchetti da 40 ore di Voucher dell’INPS e stage formativi non retribuiti all’interno della rete di imprese conosciute da S.A.L. Onlus o contattate durante la mappatura delle risorse.
  • Divulgazione e condivisione dei risultati.

Il progetto è stato realizzato all’interno di una rete pubblico-privata di soggetti del territorio cittadino che comprende: istituzioni (Municipio Roma VII), realtà associative (Associazione Migranti e Banche, la Bottega del Commercio Equo e Solidale “Ujamáa”, la banca ExtraBanca, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile) e imprenditoriali (Agenzia turistica CAMAYO TRAVEL SRL, il Laboratorio alimentare e Catering Biologico BIO JOB, lo studio di grafica INPRINTING e la gelateria naturale SPLASH).

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del Bando “Fraternità: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale”.