+39 349 1417080
info@saldelatierra.org

Adotta un progetto

Adottare un progetto è intuire che non possediamo una “ricchezza” o una disponibilità solo economica. Abbiamo tempo, idee, contatti, esperienze, capacità e abilità che possono essere messe a disposizione per un’esperienza concreta di solidarietà.

 

Significa, quindi, scegliere, per mille motivi, un’esperienza che il SAL sostiene in America Latina e impegnarsi a promuoverla sul proprio territorio, con i propri amici, con un evento familiare. Quello che vi chiediamo è di avere la voglia di saperne di più e di provare a coinvolgere più persone. Noi siamo disposti ad accompagnarvi.

 

  • Se siete un gruppo di amici potete scegliere di sostenere una microrealizzazione o un progetto come quello delle borse di studio e provare a pensare delle attività per coinvolgere altre persone. Ad esempio un gruppo di medici può scegliere di appoggiare un progetto sanitario, un gruppo di colleghi sostenere insieme una borsa di studio, oppure un gruppo parrocchiale può chiederci un incontro per capire cose significa fare un progetto di solidarietà internazionale e provare a farlo insieme.

 

  • Se sei una o un insegnante di scuola puoi proporre nel tuo istituto un itinerario sull’America Latina e provare a coinvolgere i colleghi e le altre classi. Così sono nate molte esperienze di animazione del territorio che sostengono i nostri progetti.

 

  • Se siete una coppia che sta organizzando il proprio matrimonio o qualche evento festoso della famiglia (anniversario, battesimo, prima comunione dei figli) potete proporre ai vostri amici di raccogliere dei contributi per sostenere un progetto in America Latina, oppure potete regalare come bomboniere gli oggetti di artigianato che vengono dai luoghi dei nostri progetti.

 

  • Se fai parte di una comunità o un’associazione latinoamericana in Italia possiamo sostenere un progetto comune e organizzare attività culturali e feste-incontro.

 

  • Se sei un amministratore locale, o il responsabile di un’iniziativa territoriale, puoi contattarci per organizzare un evento in cui coinvolgere scuole e associazioni del territorio.