Inserisci qui sotto la tua email:

Presentazione libro: Interculturalidad cooperativa

Venerdì 15 Ottobre, ore 18,30 - LIBRERIA FLEXI (Metro B Cavour) Via Clementina 9

L’Associazione S.A.L. Onlus Solidarietà con l’America Latina in collaborazione con la Caritas Diocesana di Roma presentano il libro Interculturalidad Cooperativa, vol.I Il progetto, Ed. Aracne 2010. La presentazione dell’opera, particolarmente indirizzata a mediatori culturali, operatori sociali, studiosi e studenti dei processi interculturali e migratori sarà caratterizzata da un dibattito con Lidia Pittau del Forum Intercultura - Caritas Diocesana di Roma, Claudio Tosi del CEMEA - Centro di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva e Adela Gutierrez, Psicologa e Mediatrice culturale. Modera l’incontro Luca Pandolfi, curatore del libro, antropologo, dell’Ass. S.A.L.

Il libro Interculturalidad Cooperativa narra un modo diverso e intercreativo di fare intercultura vissuto a Roma, tra Italiani e Latinoamericani. L’intercultura non è l’azione di qualcuno nei confronti di qualcun altro ma l’azione di tutti e il frutto di una dinamica cooperativa, dove le asimmetrie comunque presenti tendono a livellarsi, a riformularsi e spesso anche a ribaltarsi. Scritto a più mani, gli autori parlano di interculturalità cooperativa non solo come progetto vissuto ma come esperienza di animazione sociale ancora in  corso. Destinato ad operatori sociali, studiosi e persone interessate all’animazione sociale e interculturale, costituisce il primo report scientifico su un progetto che ha coniugato e sta coniugando pedagogia interculturale, percorsi cooperativi e iniziative partecipative di animazione socioculturale.

Tra gli autori oltre a Luca Pandolfi, curatore dell’opera, c’è Fabio Vando, italiano, formatore e coordinatore del Settore Territorio della Caritas di Roma, Alessandra Ciurlo, colombiana di origine italiana, sociologa, esperta dei fenomeni migratori tra Italia e America Latina, Cristiano Colombi, italiano, economista ed esperto in sviluppo locale, con un’attenzione particolare ai giovani e alle seconde generazioni, Leticia Marin, messicana, psicologa esperta in psicologia della migrazione, della coppia e della famiglie interculturale.

A seguire aperitivo solidale dedicato alla Campagna Oparà con aggiornamenti da parte di Martina Feliciotti, volontaria presso il CIMI - Consiglio Indigenista Missionario del Nord Est del Brasile.

Invito


Informazioni:
347.5730360  intercultura@saldelatierra.org
06.48913254  info@libreriaflexi.it

Pubblicato il 2010-10-13 12:58:27

Torna alla homepage Vai all'archivio notizie

Commenta l'articolo letto:

Nome:

Commento
(Max 250):

 










Powered by: