Inserisci qui sotto la tua email:

Sabato 7 novembre, Università Popolare di Roma UPTER, Via IV Novembre 157 (P.za Venezia)

Avrà inizio il Laboratorio di Comunicazione. Invitiamo singoli, gruppi, rappresentanti di comunità, associazioni, etc, a iscriversi entro il 6 novembre!

Per iscriverti, scrivi a: intercultura@saldelatierra.org
                    o telefona a: Cristiano 347 8236976,
                                          Chiara 339 3806553

 

Con questo laboratorio si vogliono formare gruppi redazionali di giovani latinoamericani, italiani e di altre nazionalità, interessati a raccontare storie di migrazione ed esperienze di incontro interculturale attraverso l’uso di diversi linguaggi (testo, foto, video, audio, ecc.). I partecipanti potranno caricare le storie prodotte sui siti:

www.powos.org e www.europeanmemories.eu.

N° di persone: massimo 20

Luogo: Università Popolare di Roma UPTER, Via IV Novembre 157 (P.za Venezia), e presso la Scuola “Scienza e Tecnica”, Viale glorioso 5, Roma

Date: da Novembre a Marzo, di sabato. Primi appuntamenti:

7 e 21 novembre, 12 dicembre - ore 9,30-13,30

9 e 23 gennaio, 6 febbraio - ore 15,00-18,00.

Il laboratorio di comunicazione si propone di formare i partecipanti all’utilizzo di linguaggi e tecniche, diversi ma integrati: audio, video e narrazione. In particolare si vuole approfondire l’utilizzo delle tecniche di narrazione di sé nel loro aspetto comunicativo.

Pensiamo che il percorso proposto possa essere interessante sia per la singola persona che per promuovere attività e iniziative di gruppi e comunità.

Programma:

I primi tre incontri saranno dedicati alla scrittura autobiografica con dei riferimenti al linguaggio fotografico e al suo rapporto con la scrittura.

Nelle lezioni successive verrà dedicato uno spazio particolare alla video-intervista, sia per quanto riguarda le tecniche di ripresa che il montaggio.

Due incontri a parte consisteranno in un workshop di sviluppo e stampa in b/n in camera oscura e uno di fotografia digitale su come manipolare le immagini digitali con Lightroom. Entrambi si terranno presso la Scuola di “Scienza e Tecnica” in data da definire.

I docenti sono esperti dell’Università Popolare di Roma, UPTER,  della scuola di fotografia “Scienza e Tecnica” del Comune di Roma e fotografi professionisti.

 

Pubblicato il 2009-11-05 08:28:38

Torna alla homepage Vai all'archivio notizie

Commenta l'articolo letto:

Nome:

Commento
(Max 250):

 










Powered by: