Inserisci qui sotto la tua email:

18 Marzo al Teatro San Giustino per l'Intercultura

 

Già da qualche mese è uscito il libro "il Pagliaccio Timotéo ed altre storie…" con il suo CD musicale. 
E' un libro di favole e racconti per bambini e ragazzi scritte da autori colombiani promosso dall'Associazione S.A.L. Onlus - Solidarietà con l'America Latina. Il libro affronta la tematica del diritto dei bambini alla pace e al rispetto dei valori umani e racconta storie che solo apparentemente sono lontane da noi.

Da pochi giorni è uscito anche il secondo libro "Aprender haciendo y creando". Anche questo secondo libro è in Italiano ma abbiamo lasciato in spagnolo il titolo e vuol dire: Apprendere facendo e creando! E' un piccolo sussidio per insegnanti, educatori e genitori. E' utile per usare il libro "Il pagliaccio Timotéo…" traducendolo in itinerari di educazione ai diritti o all'intercultura. Possiede diverse versioni teatrali delle fiabe e dei racconti e soprattutto una parte introduttiva dove gli autori colombiani ci raccontano lo stile e le scelte metodologiche della loro educazione liberatrice. 

I due testi potrebbero interessare diverse persone: una o un insegnante, un educatore o un'educatrice un animatore o un'animatrice (in una parrocchia, in una ludoteca, in un'associazione culturale). 
Anche ad un genitore può dare nuove idee per far crescere i figli o essere un simpatico ed utile regalo per i più piccoli di parenti e amici.

Domenica 18 marzo, alle ore 16,00
presentiamo così i due libri e o facciamo in modo originale con un'iniziativa per grandi e piccoli (dai 6-7 anni in sù…).

Presso il Teatro San Giustino, in Viale Alessandrino, 144, (accanto alla Chiesa parrocchiale), guidati da Barbara Cestoni, bambini e ragazzi della locale compagnia teatrale metteranno in scena le favole del libro  "Il Pagliaccio Timotéo" e, insieme ad altri bambini, eseguiranno le musiche originale del CD allegato, create da Domenico Amicozzi.

Dopo il breve spettacolo, alle ore 17,00 ci sarà una "Merenda Equa & Solidale" per tutti, poi i bambini avranno un momento di animazione organizzato dall'Associazione S.A.L., mentre insegnanti, educatori e genitori si fermeranno in teatro per la presentazione dei due libri. Oltre a noi curatori sarà presente anche Ana Maria Chica Coral, colombiana, una delle autrici delle favole e Domenico Amicozzi, autore delle musiche originali del CD. Alle 18,15 contiamo di concludere insieme la serata.

Come già sai la promozione dei due libri, l'adozione presso una classe scolastica o le iniziative realizzate da gruppi e amici intorno a queste due opere sostengono interamente i progetti di educazione ed espressione creativa con i bambini delle zone marginali che l'Associazione CEPALC (Centro Popular para América Latina de Comunicación) in Colombia. 

 

 


 

Pubblicato il 2012-03-09 14:46:50

Torna alla homepage Vai all'archivio notizie

Commenta l'articolo letto:

Nome:

Commento
(Max 250):

 










Powered by: