- 0101.Dicembre.DomenicaNessun evento
- 0202.Dicembre.LunediNessun evento
- 0303.Dicembre.Martedì
Vene aperte dell'America Latina 2019
via Cesare Baronio, 61, 00179 RomaRivolte popolari di giorni e di mesi, governi che scelgono la via dell’oppressione militare e della violazione dei diritti umani, indigeni, studenti, donne, difensori DDHH e ambientali torturati, violentati e uccisi. COSA SUCCEDE IN AL???
Ne parliamo con giornalisti e testimoni
NADIA ANGELUCCI Terre Madri
CLAUDIA FANTI Il Manifesto
SUSANA MAMANI La Casa Boliviana a Roma
MARIELLA TAPELLA Ser.Co.Ba. El SalvadorDIBATTITO / APERICENA
INFO 347 5730360 - 0404.Dicembre.Mercoledì
Migranti nella Nuvola - Eur
MIGRANTI NELLA NUVOLA
alla Fiera della Piccola e Media Editoria –> SALA ELETTRA
con Aracne Editrice presentiamo la nostra nuova fatica: la traduzione di “L’intelligenza migratoria” di Joseba Achotegui, Aracne Editrice, Roma 2019intervengono:
LETICIA MARIN Psicologa Transculturale e delle Migrazioni
LUCA PANDOLFI AntropologoModera
SOFIA IBARRA Psicologa e PsicoterapeutaEntrata a tutta la Fiera € 10.
Sconto del 20% sul promo libro acquistatoINFO 347 5730360
L’INTELLIGENZA MIGRATORIA
Il volume offre una serie di conoscenze e strategie che migranti e rifugiati possono mettere in campo per resistere e superare i momenti di fatica psicologica e situazioni di stress da loro vissuti. Achotegui definisce questa situazione di forte disagio come “Sindrome di Ulisse”, in ricordo dell’eroe greco che attraversò mille difficoltà lontano dalla sua terra: si presenta quando il migrante vive le diverse perdite della sua quotidianità (la famiglia e gli amici, la lingua madre, lo status sociale, la sicurezza fisica ed i contesti ambientali, umani e culturali nei quali è nata e cresciuta). Non è una malattia. È un quadro reattivo di stress che con l’impegno personale e l’aiuto di professionisti e comunità accoglienti, può essere superato. Il libro vuole infatti essere un piccolo strumento sia per i migranti che per coloro che li sostengono ed li accompagnano.Joseba Achotegui, (Spagna, 1952) è Ordinario di Psichiatria nell’Università di Barcellona e Segretario Generale della Divisione di Psichiatria Transculturale dell’Ass. Mondiale di Psichiatria. Dirige il Servizio di Supporto Psicopatologico e Psicosociale per Migranti e Rifugiati (SAPPIR) dell’Ospedale Claver di Barcellona ed è cofondatore della Red Atenea, rete internazionale di università e realtà che lavorano con e per le persone migranti. Premio Eccellenza 2018 del Collegio dei Medici di Barcellona, nel 2016 ha ricevuto il Dean’s Team Award for Excellence, prestigioso riconoscimento accademico negli USA, per la definizione e le sue ricerche sulla Sindrome di Ulisse.
In copertina
MAURO BIANI, Famiglia migrante e cuore, 2019
Disegno originale per l’Associazione SAL - 0505.Dicembre.GiovediNessun evento
- 0606.Dicembre.VenerdìNessun evento
- 0707.Dicembre.SabatoNessun evento