+39 349 1417080
info@saldelatierra.org

DESCUBRIENDO MIL FORMAS DE SER MUJER

Con il progetto “Descubriendo Mil Formas de Ser Mujer”  si è realizzato un sistema integrato di servizi di consulenza, ascolto ed inclusione sociale per donne migranti latinoamericane e per i loro nuclei familiari. Da questa esperienza è stato poi possibile realizzare un percorso formativo per operatori impegnati nei servizi di accoglienza e accompagnamento nel settore della migrazione sulla “Sindrome di Ulisse” (condizione di malessere psicosociale tipica dei migranti, elaborata da Joseba Achotegui, Psichiatra Transculturale e Professore Ordinario dell’Università di Barcellona).

Nello specifico le attività realizzate nel 2017/2018 sono state:

  • Attivazione di uno sportello di ascolto psicologico presso tre sedi a Roma (S.A.L. onlus – Municipio VII, Centro Educativo Fe y Alegria – Municipio I, ICIP – Istituto di Cultura Italo Peruviano – Municipio VIII)
  • Attivazione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) presso la sede S.A.L.
  • Laboratorio di scrittura creativa in lingua madre per donne latinoamericane e italiane
  • Laboratorio di formazione per operatori impegnati in servizi di accompagnamento ai migranti “Accompagnare e sostenere il processo migratorio. Tra shock culturale e Sindrome di Ulisse”
  • Traduzione, riadattamento e pubblicazione del libro “La inteligencia migratoria. Manual para inmigrantes en dificultades” del prof. Joseba Achotegui (edito da NED Ediciones – Nuevos Emprendimientos Editoriales, Barcelona 2018) all’interno della collana Granos di Maíz dell’Associazione S.A.L.  presso Aracne editrice. L pubblicazione sarà disponibile a partire dei primi mesi del 2019.

Il PROGETTO è stato finanziato dalla FONDAZIONE HAIKU LUGANO