+39 349 1417080
info@saldelatierra.org
1       2

A SCUOLA DI DIGNITÀ

Progetto di formazione integrale e protagonismo di bambini, bambine e adolescenti lavoratori

 

Luogo: Bogotá, quartiere di Patio Bonito

Organizzazione responsabile: Fondazione “Pequeño Trabajador”

Settore: Educazione

Beneficiari: 90 bambini, bambine e adolescenti lavoratori

Contributo S.A.L. annuale: € 5.000 (diviso tra il sostegno all’attività di sostegno scolastico e quello relativo alla micro impresa di carta riciclata e tipografia)

Il progetto ha l’obiettivo di difendere, sostenere e promuovere le capacità di iniziativa economica e la formazione di bambini e ragazzi lavoratori, figli di rifugiati, che collaborano all’economia familiare e cercano di completare gli studi. Il contesto è quello di elevata violenza ed esclusione sociale che caratterizza le periferie della capitale dello stato colombiano. La Fondazione “Pequeño Trabajador” ha attivato da anni un sistema di sostegno scolastico ed educativo a bambini e adolescenti lavoratori e promuove le loro piccole imprese di lavoro alternativo alla povertà e allo sfruttamento. Il biglietto che accompagna da anni la nostra iniziativa pasquale di Uova di Cioccolato Solidali è realizzato da due loro micro-imprese: una di carta riciclata e l’altra di tipografia.

Per conoscere Fondazione “Pequeño Trabajador”: https://www.facebook.com/PROYECTPT

ESCUELA VIAJERA

Educazione, accompagnamento scolastico, promozione dei diritti ed economia alternativa

 

Luogo: Bogotá, Municipio di Bosa e Municipio di Soacha

Organizzazione responsabile: Fondazione “Escuela Viajera”

Settore: Educazione, Economia solidale

Beneficiari: 110 bambini e bambine dai 5 ai 17 anni, in situazione di esclusione per povertà e violenza; 15 donne (scelte tra i nuclei familiari dei bambini)

Contributo S.A.L. annuale: € 5.000

La “Escuela Viajera” è un’esperienza in movimento e di animazione di strada. Ha come sua principale attività il lavoro educativo, l’accompagnamento scolastico e la promozione sociale di bambini/e, adolescenti che si trovano in situazioni di vulnerabilità dovute al conflitto armato o alla povertà estrema e vivono nelle zone di periferia estrema di Bogotá. Accanto a questa attività viene svolto un servizio di animazione e promozione delle loro famiglie attraverso laboratori artigianali produttivi e momenti di formazione per adulti per il riscatto della cultura, dell’economia alternativa e della dignità delle classi popolari.

 

Per conoscere Escuela viajera: http://escuelaviajeraencolombia.blogspot.it

Torna a tutti i progetti in AL